ionontimangio vegan style
Home I nostri Amici Abbiamo Bisogno Degli Animali

 Abbiamo Bisogno degli AnimaliMaria Grazia Sereni

Maria Grazia Sereni

Per il nostro fondamentale sviluppo psicologico abbiamo bisogno degli animali. Per confrontarci con la diversità, per imparare a vivere le emozioni, per assumere responsabilità, per imitare la tolleranza e per avere un amico cui confidare le nostre gioie, i nostri dolori con la certezza di non essere giudicati.

Fatta questa premessa, agli zoofili viene spesso imputato di provare empatia solo per gli animali.

“E i bambini?” chiedono sperando di spiazzarci.

I bambini, come del resto gli anziani, sono individui fragili che vivono situazioni a volte fuori controllo. Per questo, se una persona si impegna per evitare agli animali, soprattutto di allevamento, sofferenze e soprusi che sfociano quindi in morti orribili, quella persona ha la stessa sensibilità verso i propri conspecifici bisognosi.

Quanti si sono attivati per salvare la vita dell’orsa Daniza? Moltissimi, anche se non è servito se non a far indignare i sostenitori della superiorità umana nei confronti degli animali non umani.

Quanti si sono attivati per sostenere la battaglia per l’istruzione di Malala? Moltissimi, anche se è probabile che qualcuno abbia alzato le spalle in segno di noncuranza.

Che differenza c’è tra le due emergenze?

Nessuna!

Daniza aveva diritto a vivere la propria vita, ad accudire ai propri figli e a difenderli da ogni minaccia.

Malala aveva il diritto allo studio, anche andando contro le usanze del proprio Paese.

La sensibilità che un umano mostra nei confronti degli animali (che sono i soggetti più deboli in assoluto) è indice di una predisposizione all’empatia verso l’altro da sé.

Maria Grazia Sereni.it

ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrPrint this pageEmail this to someone

Responder

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: