ionontimangio vegan style
Home Approfondimenti Favole a Lieto fine

La nuova collezione di Io Non Ti Mangio si ispira alle fiabe per bambini.

L’abbiamo intitolata ” Favole a lieto fine ” vediamo però in che modo abbiamo voluto cambiarle.

Dai vecchi libri di Andersen, Perrault e i fratelli Grimm,  racconti accompagnati da immagini molto forti “a nostro avviso” perchè dirette ad  un pubblico così fragile, ricettivo,e che conserva poi nella memoria le stesse, perchè accompagnate da momenti di intimità;  vissuti con i propri genitori o nonni che le raccontavano per farli addormentare, ma  non entriamo nella psicologia perchè ci sarebbe da discutere un bel pò, ma certamente sono  incisive e difficilmente cancellabili dalla memoria.  Le favole ( come dovrebbe indicare la parola stessa, dovrebbero essere sinonimo di qualcosa di bello, che accade ), ma al contrario per più di 400 anni gli  animali non erano certo ” amici dell’uomo ” ma addirittura diventavano  eroi coloro che li uccidevano, come in Capuccetto Rosso ” Il cacciatore “.

Non si è mai cercato di modificare sia le immagini, sia il finale delle storie, il perchè è semplice, perchè gli animali erano solo cibo, o qualcuno cattivo con cui l’umano doveva fare i conti.

Nel nuovo millennio, si scopre però un realtà diversa grazie anche a Disney,  gli animali ” esseri senzienti” provano dolore, piacere, tristezza, paura , gioia, provano cioè sentimenti come e quanto l’uomo che li incatena, li schiavizza, li maltratta, li sfrutta, li tortura, li  uccide  e li mangia.

Nel campo letterario abbiamo spesso parlato di scrittrici Vegane emergenti o molto conosciute come  ” Angela Susini ”  e Maria Grazia Sereni che ha in attivo più di 40 libri per bambini di storie vegan fantastiche .

 

Sempre più scrittrici Vegan quindi ,  perchè Il futuro è affidato ai bambini  le nuove storie sono un preludio al cambiamento in essere che noi grandi vogliamo fermamente.

L’illustrazione che vedete; fa parte della collezione di Io Non Ti Mangio che uscirà il 19 Novembre online, in concomitanza con l’inaugurazione dello Showroom a Praga ,dove ha sede il Brand , presso L’hotel Dolce Vita Suites. Autrice del disegno ” Happy Vegan Christmas ” Revers

 

Luciana Milia  Io Non Ti Mangio

 

ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrPrint this pageEmail this to someone

Responder