Fraulabio
Filosofia
OFFRIAMO > un approccio psicofisico al concetto di nutrizione.
ACCRESCIAMO > la consapevolezza dei consumatori, attraverso l’informazione. Prestiamo la massima attenzione al cliente, alle sue problematiche ed esigenze, offrendo consulenza attenta e scrupolosa su prodotti, ricette, valori nutritivi, indicazioni terapeutiche e sapori.
DIFFONDIAMO > attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, una cultura dell’amore e della pace, la giustizia sociale ed economica, lo sviluppo sostenibile nel pieno rispetto di uomini, animali, risorse, in una parola nel pieno rispetto dell’ambiente.
DIVULGHIAMO > attraverso la collaborazione con associazioni e professionisti del settore, possibili stili di vita ecocompatibili, in armonia con la natura, promuoviamo attività collegate alla consapevolezza e al benessere psicofisico.
STIMOLIAMO > nel consumatore un sentimento di auto-consapevolezza dei propri reali bisogni, del proprio bisogno di felicità interiore, che parta da una attenta riflessione sul proprio stile di vita e conduca al vero amore per se stessi e per gli altri.
Perchè mangiare BIO?
…. Ci sono molti motivi per mangiare cibi biologici:
1) sono ottenuti senza l’impiego di prodotti chimici e di sintesi
2) rispettano l’ambiente
3) rispettano e mantengono la biodiversità
4) sono più buoni, nutrienti e sani
5) non contengono conservanti e coloranti artificiali
6) non contengono nitrati
7) sono controllati in ogni fase del processo produttivo
8) sono certificati da organismi riconosciuti
Tutti validi motivi…. E… Possiamo FIDARCI dei prodotti denominati BIOLOGICI?
Sì.
Sì perchè l’agricoltura biologica è sottoposta a controlli che riguardano tutta la filiera produttiva. Non ci si basa sulle dichiarazioni dell’azienda, ma su un sistema di controllo uniforme in tutta Europa e stabilito da appositi regolamenti dell’Unione Europea che prevedono ispezioni su ogni anelllo della catena di produzione e controlli «a sorpresa».
L’avvenuto controllo deve comparire sulle etichette, sia dei prodotti freschi che di quelli trasformati, riportanti obbligatoriamente le seguenti informazioni:
da Agricoltura Biologica
Regime di controllo CEE 2092/91
Nome e codice dell’Organismo di Controllo ( per esempio BioAgriCert oppure ICEA oppure CODEX, etc.)
Autorizzazione ministeriale
Codice dell’azienda controllata.