Plant-based Un Nuovo Modo Di Dire Veg
Plant-based Un Nuovo Modo Di Dire Veg
Una nuova denominazione che sta sorpassando la parola Veg, in realtà Plant-based significa la stessa cosa, e più precisamente quando parliamo di cibo, di dieta, che escluda prodotti di origine animale.
Una dieta che negli U.S.A. è diventata un simbolo di benessere di salute per il nostro corpo e per la nostra mente.
Le associazioni che lottano contro le patologie cardiovascolari, l’obesità e il diabete in America , definiscono oramai la dieta » Plant-based » di grande aiuto e beneficio per la nostra salute,
Verdure bio km.zero ,legumi cereali e carboidrati sostituiscono un cibo ricco di grassi animali, ed aiutano il consumatore ad osservare delle regole ben precise nella scelta dei prodotti alimentari che acquista.
I vegani infatti controllano accuratamente i componenti e le etichette dei prodotti che comprano per accertarsi che siano del tutto di origine vegetale, questa ricerca però mette in luce anche i procedimenti di produzione, gli additivi, i conservanti , i possibili allergeni ed ancora la provenienza e tante informazioni che alla fine inducono gli stessi ad una scelta consapevole eliminando pian piano quel cibo a volte denominato « cibo spazzatura » che è stato protagonista per molti anni delle loro tavole. Vogliamo stare bene, essere sani e mangiare bene significa questo, la scelta ed il cambiamento, quindi derivano da una attenta analisi che promuove un percorso nuovo più attento per noi stessi, ma anche per il pianeta e sopratutto » ci auguriamo di cuore » verso tutti gli esseri con cui lo dividiamo.Plant-based è questa scelta consapevole.
Ionontimangio ha creato in Sardegna il primo Team » Sardinia Plant-based cooking team » che ha lo scopo di formare con corsi ed aggiornamenti; che vedranno la partecipazione di Chef, nutrizionisti, Diet Coach, un variegato gruppo di follower.
Appena nato da un mese eccoci in piazza » a Sassari » per un evento di street food dove finalmente ci sarà anche uno stand con prodotti vegetali di alta qualità e con sponsor d’eccellenza del territorio Sardo e non solo, Come MP Sardinia Buddusò e Bio Salute.
Avremo il piacere di farvi assaggiare i nostri » Sandwiches veg» e dolci senza glutine preparati da una esordiente pasticceria appassionata di «intolleranze alimentari » che da Londra ha fatto ritorno per specializzarsi all’Università e proseguire la sua ricerca.
Questo articolo è un’accenno per presentare il nuovo gruppo capeggiato dai creatori di ionontimangio che da anni seguono questo percorso ma non solo per piacere e passione, ma in primis come il tramite per la salvaguardia, il benessere ed i diritti dei suoi amici animali.
All’interno di questa nuova rubrica quindi a breve compariranno le nostre ricette più gradite, e le date relative ad eventi a cui parteciperemo e dove potrete venire a conoscerci e ad unirvi al nostro gruppo.
Vi apettiamo. a Sassari dal 20 al 23 di Dicembre

Luciana Milia Creatrice del gruppo ionontimangio insieme al Dir. Grafico Manuel Peces Mac Mahon e del Team Sardinia Plant-based