Odio contro i vegani? Freud ci spiega il perché.
Ebbene, non è una novità l’odio o il fastidio verso i vegani, si sa. Lo si capisce online, lo si capisce da come vengono affrontate queste tematiche in televisione e sui social media.
I vegani sono una delle ultime minorità sulle quali ci si diverte a scherzare. Ovviamente i vegani non sono perseguitati quanto altre minorità come omosessuali e donne, ma diciamo che il mondo non è molto vegan-friendly…non ancora! :)
Freud è stato un pioniere nel meccanismo di difesa, e può spiegare l’odio irrazionale che i vegani spesso ricevono da parte di altre persone.
Alcuni potrebbero scherzare sulla tua mascolinità se sei un uomo, sulla tua sanità o intelligenza, le solite noiose battute o le tipiche domande (ma cosa mangi allora?). Purtroppo queste domande vengono spesso poste con un atteggiamento di superiorità o giudizio. Cercheranno di convincerti di quanto è buona la carne, della pasta al ragù…ah ma neanche il pesce? E la pasta col tonno? Le reazioni sono spesso di curiosità e interesse nel mio caso. Alcuni però gli si legge in faccia che non condividono ma educatamente non giudicano. Altri ancora cercano di convincerti che non ha senso e che la tua salute ne sarà penalizzata e il tutto con una certa di antipatia.
Purtroppo, vegani e vegetariani hanno degli stereotipi: Vengono descritti come ostili e come moralizzatori. Siamo il ben 8% della popolazione al momento! Inoltre l’ITALIA È IL SECONDO PAESE VEGETARIANO AL MONDO DOPO L’INDIA!!!! :) :) :) I vegani sono in minoranza rispetto ai vegetariani che vengono più spesso accettati.
Ma perché dire che sono vegano/a genera così tanta discussione?
Il meccanismo di difesa è una strategia psicologica utilizzata dall’inconscio per manipolare, negare o distorcere la realtà per difendersi contro emozioni d’ansia e inaccettabili impulsi per mantenere il proprio schema di se stessi. (Tratto da wikipedia in inglese)
Le persone sono fondamentalmente buone, o vorrebbero esserlo. Non vogliono fare del male ad altra gente, animali o al pianeta. Quindi, per fare cose terribili, le persone devono come alienarsi dalla realtà in qualche modo. I meccanismi di difesa sono il primo treno in partenza verso la città delle illusioni.
Pensiamo a quanto sia terribile una comune allevamento animale. TUTTI hanno un idea di quanto sia terribile. Lascio a voi immaginare i dettagli. Informatevi su quanto stiano danneggiando il pianeta gli allevamenti animali (51% dell’inquinamento planetario: tratto dal film documentario Earthlings). Tutto questo è terrificante.
La persona che ci ascolta reagisce quindi dicendo che è spaventoso e non può essere vero.
Visto quanto è stato facile? Adesso possiamo continuare a guardare il nostro Reality Show preferito e addormentarci la notte. Ecco quindi, come funzionano i meccanismi di difesa.
Fatemi spiegare i meccanismi di difesa più nel dettaglio e come siano responsabili per l’odio verso i vegani e l’opposizione in generale.
Nascita della reazione
La definizione base di questo meccanismo di difesa è la seguente: ansietà che produce emozioni e pensieri, crea una esagerata tendenza all’opposizione.
La gente non vuole contribuire gli orrori degli allevamenti animali. Questo li terrifica. Le persone non vogliono pensare che siano immortali o che essere senzienti indifesi vengano torturati o che tutto questo stia distruggendo il pianeta. Il loro ego quindi per proteggerli nasconde la tensione provocata ascoltando a tutte queste informazione e ne esagera l’opposizione. Ecco perché i vegani si sentono improvvisamente dire che la carne è la cosa migliore che esista al mondo e gli vengono fatte le battute alquanto stupide.
Siete d’accordo? Qual’è la vostra esperienza? :)
Fonte: StairwaytoVegan.com