Guinness finalmente Vegan

Dopo 256  anni di storia;  la famosa Birra Guinness conosciuta in tutto il mondo e sinonimo di Irlanda  diventa Vegan, è una grande vittoria per un bel pezzo di mondo che finalmente potrà berla senza colla di pesce , ricavata dalla vescica natatoria di pesce ed utilizzata nel suo processo di birrificazione.

A partire dal diciannovesimo secolo la colla di pesce è stata utilizzata da molti produttori e anche se gran parte viene filtrata nel processo di fermentazione, stando al rapporto stilato dal Times, restano comunque alcune tracce nel prodotto finito.

Il Times ha intervistato un portavoce dello storico birrificio  il quale ha affermato la volontà di utilizzare un nuovo impianto di filtraggio » Vegan -Friendly».

Sempre più attenzioni quindi sia ai prodotti alimentari sia al tessile, stiamo cambiando, il mondo reclama attenzioni sottovalutate in precedenza.

L’uomo non è più l’essere supremo del pianeta inteso come « mors tua vita mea ( frase medievale  che era comunemente usata per descrivere efficacemente un comportamento connotato da caratteri opportunistici).

Perciò Guinness ha annunciato che dal 2016 introdurrà un nuovo metodo nella sua linea di produzione. Non dovrebbe essere difficile, perché, come sottolineano gli esperti, la colla di pesce utilizzata nei filtri, che peraltro non influenza il sapore della birra, può essere facilmente sostituita da alternative vegane come l’agar-agar, la carragenina e la pectina.

Grazie Guinness da tutti noi , il rispetto del pianeta  e di tutte le forme di vita che  lo abitano è la forza che accompagna il cambiamento.

Leave A Comment

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.