118 per cani e gatti incidentati
La giunta regionale fiorentina ha approvato la sperimentazione di un servizio di pronto soccorso per cani e gatti, attivo 24 ore su 24. Un numero unico regionale (sarà reso noto tra qualche giorno), che servirà persegnalare incidenti stradali in cui sono coinvolti animali domestici e attivare immediatamente i soccorsi.
Chiunque assiste a un incidente che coinvolga un animale domestico (in questo caso si parla solo di cani e gatti) potrà chiamare il numero unico per l’emergenza e sul posto arriverà un mezzo della Asl con veterinario a bordo, per soccorrere l’animale e trasportarlo all’ambulatorio pubblico o privato più vicino.
Proprio come avviene per le persone, anche Fido avrà la sua ambulanza pronta ad intervenire. La sperimentazione del nuovo servizio avrà un’applicazione progressiva sul territorio regionale: fino alla fine del 2015 nella città metropolitana di Firenze; dal 1° gennaio al 30 giugno 2016 in tutta l’azienda di Area vasta centro (Firenze, Empoli, Prato, Pistoia), dal 1° luglio al 31 dicembre 2016 in tutta la regione.
20060626-ROMA-ANIMALI FERITI. A ROMA CE LAMBULANZA – Si chiama la Petsoccorso ed e identica ad un ambulanza per bimbi solo che . e per gli animali. Finanziata da Francesco Totti e Ilary blasi e stata dislocata anche a Torino nella seconda parte delle Olimpiadi invernali per garantire il benessere e la sicurezza dei cani delle forze di polizia impegnate ad assicurare il corretto svolgimento delle gare e la serenita’ degli spettatori. La rete demergenza-urgenza dedicata agli animali nel Comune di Roma, costituita dalle centrali operative della capitale, dal mezzo di soccorso e dalle strutture medico-veterinarie coordinate sul territorio, è una realta tutta da scoprire , una realta che esiste da un paio di anni grazie al lavoro di Stafano Luigi Argiolos e la sua equipe di lavoratori-volontari. Un lavoro che puo essere fatto solo da chi ama veramente gli animali. ALESSANDRO DI MEO/ANSA