La Morte Come Arte
L’arrivo a Firenze dell’artista Jan Fabre (di seguito, alcune sue «composizioni» esposte a Bruxelles e in altre città europee), in scena fino a ottobre sta sollevando una fortissima protesta animalista.
Jan Fabre e’ un «artista» che, a differenza di altri, ha spostato la propria attenzione e creatività in un contesto che non si addice a questo secolo, che affonda le proprie radici su etica, moralità e soprattutto sul rispetto della vita. Questa sua tendenza si riscontra nelle varie esposizioni europee, più volte contestate, come per esempio l’installazione tenuta al Palazzo Reale di Bruxelles, dove l'»artista» ha rappresentato le proprie opere tramite l’utilizzo di animali morti (vitelli e renne imbalsamati, cani e gatti appesi a ganci, teste di cigni, soffitti costellati di scarabei).
Esseri senzienti per puro fine di lucro, animali utilizzati come decorazioni, come semplici oggetti.
Secondo noi, chiamare arte qualcosa che inneggia al :maltrattamento degli animali ed allo loro esposizione, da spazio e libertà ad un essere che andrebbe sicuramente seguito da uno psicanalista per gravi problematiche di relazione con se stesso e con il mondo che lo circonda.
Le opere oltre che essere disgustose, aprono ancora una volta le porte a qualcuno che » Straniero» approda in Italia e per di più a Firenze , disonorando ed oltraggiando chi prima di lui lo ha preceduto e che tutt’oggi onora la nostra terra in tutto il mondo.
Io Non Ti Mangio si schiera unanime con i gruppi che hanno creato questo presidio e vi invita ad unirvi alla protesta.
Grazie a quanti lo faranno.
Petizione:
https://www.change.org/p/dario-nardella-rimozione-delle-statue-di-jan-fabre-da-firenze
Unisciti al corteo di protesta che si terrà a Firenze il 18 di Giugno, info Facebook
Per Approfondire Leggi anche Qui
Qui di seguito una delle tanti installazioni del Fabre chiamata » Il Carnevale dei randagi » in cui animali uccisi, sventrati ed imbalsamati diventano » Opere d’arte »
Ci chiediamo davvero come lo sfruttamento, la sofferenza, e la morte possa essere chiamata tale!!!