Giornata della Terra 2015
Giornata della Terra 2015: clima e cibo verso Expo
Il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Sport, vita all’aperto e sostenibilità ambientale per il 2015, temi che si uniscono a quelli dell’esposizione universale.
La giornata della Terra nell’anno di Expo. Il 22 aprile si celebre, come ogni anno, l’Earth Day. È la 45esima edizione: la sostenibilità ambientale insieme a quella alimentare a pochi giorni dall’apertura dell’esposizione universale a Milano con lo slogan Nutrire il Pianeta. Un 2015 che vede anche due appuntamenti Onu a Parigi, a dicembre la conferenza sul clima, e New York. Tre grandi campagne da sostenere in questa edizione ed eventi in tutto il mondo. L’obiettivo è sempre lo stesso: proporre uno stile di vita sostenibile per preservare il pianeta e contenere i danni dei cambiamenti climatici in atto.
Campagne
Tre grandi temi sono il fulcro dell’intero Earth Day Italia 2015: Sport4Earth, Abitare sostenibile e Cibo per tutti.
Lo sport legato alla vita all’aria aperta che diventano veicolo di sensibilizzazione ambientale.
La campagna di Global Proverty Project perché ci sia cibo per tutti. L’appello è venuto anche da Papa Francesco. Tutte le informazioni sono sul sito Cibo per tutti.
Abitare sostenibile perché con consumi e sprechi nelle case “l’abitare è responsabile del 40% delle emissioni di CO2 ed è lì che il cittadino può fare la differenza» ha spiegato Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia.
Appuntamenti italiani
L’Italia ha cominciato a celebrare Earth Day nel 2009. Da allora ci sono eventi in ogni città. Dove ci siamo distinti? Nelle energie rinnovabili abbiamo già raggiunto la quota del 20% del totale. Qui gli eventi in giro per l’Italia. Il tema del cibo per tutti e dell’alimentazione sostenibile si svolge già mercoledì 22 alle 10 della mattina a Roma: al Circo Massimo c’è l’appuntamento di Campagna amica di Coldiretti. Questo il sito di Cibo per tutti.
Slogan
“Every Day is Earth Day”, ogni giorno è il giorno della terra. Il lavoro di sensibilizzazione di Earth Day si fa infatti 365 giorni l’anno per il rispetto dell’ambiente e il consumo sostenibile. Io ci tengo lo slogan della campagna italiana. E per il 2015 It’s our turn to lead, è il nostro momento di guidare il movimento.
Origini
L’Earth Day è nato nel 1970 negli Usa. Il movimento si è però creato negli anni Sessanta ed è sfociato nella manifestazione del 22 aprile 1970, risposta, prima di tutto, a un disastro ambientale del 1969: una fuoriuscita di petrolio nella baia di Santa Barbara, in California. Il primo sostenitore è stato il senatore del Wisconsin Gaylord Nelson. A organizzarla è l’Earth Day Network di Washington , una organizzazione non governativa internazionale. Il sostegno viene dall’Onu e da comitati locali. Sono coinvolte fino a un miliardo di persone in 192 paesi.
Petizione
Sul sito di Earth Day international si trova una petizione per limitare il riscaldamento globale e si invita all’azione per ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Alberi
The Canopy Project è un progetto che, con l’obiettivo della tutela dell’ambiente, invita a piantare alberi per invertire la tendenza del cambiamento climatico, portare cibo, energia e aiuti alle comunità.
Nasa
#NoPlaceLikeHome. È l’hashtag del progetto dell’Agenzia spaziale Americana per la giornata della Terra. Usandolo si invita a condividere le proprie foto e video dei posti che si preferiscono sul pianeta. Si possono scegliere Twitter, Vine, Instagram, Facebook e qualsiasi altro social network legato allaNasa.
Social network
@EarthDayItalia, @EarthDayNetwork su twitter ci sono le pagine facebook di Earthdaynetwork e Earth Day Italia.
App
Il consiglio è del Time e l’app si chiama My Earth. È stata creata da ricercatori e studenti alla University of Wisconsin-Madison School of Human Ecology e permette di calcolare ogni giorno l’uso e il risparmio di energia. In alto le immagini dei passato Earth Day nel mondo e le manifestazioni italiane dello scorso fine settimana con le foto di Daniele Romagnoli – Studio Infocus.
Fonte http://www.vanityfair.it/news/italia/15/04/22/giornata-della-terra-2015