Insalate con i fiori
INSALATE SPECIALI CON I FIORI DI PRIMAVERA.
I fiori dell’erba cipollina sono ricchi di minerali; potenti antiossidanti naturali e utili contro la menopausa quelli del trifoglio; disinfettanti i petali di girasole, antinfiammatori e depurativi quelli delle primule e delle viole: ecco qualche ricetta di sfiziose insalate con i fiori di primavera.
Si parla tanto del profumo dei fiori, del godere della bellezza di colori, gemme e boccioli, ma sapete che i fiori possono regalarci anche altro?
Sono preziosi ingredienti per ricette dai mille sapori, delizie per il palato: sformati, pane, frittate, ripieni, paste e risotti, ed ora più che mai, li ritroviamo anche in fresche insalate!
Ecco infatti a seguire una serie di ricette colorate che vedono i fiori come protagonisti; attenzione però a qualche piccolo accorgimento importante: è fondamentale mangiare fiori commestibili, consultando un valido manuale se non si è certi o se gli insegnamenti della nonna sono un po’ offuscati; mangiare fiori non comprati dal fiorista, ma che avete coltivato voi stessi o selvatici, cresciuti in zone dove sono vi sono diserbanti o pesticidi chimici; mangiare in genere solo i petali, rimuovendo gambi e pistilli; fare attenzione in caso di particolari allergie alimentari.
Insalata di primule selvatiche e viole
Un’insalata decisamente profumata,nutriente e curativa, visto che le primule contengono saponine triterpeniche che ne fanno un alimento sedativo e antinfiammatorio, così come le viole che sono anche leggermente lassative e depurative.
Completa il quadro il verde delle foglie di insalata che conferiscono tanta vitamina A.
Ingredienti per 4 persone:
> una ventina di viole mammole (Viola odorata),
> una ventina di primule selvatiche (Primula vulgaris) o non selvatiche (Primula veris),
> un paio di manciate di cicorietta o valerianella,
> qualche foglia di tarassaco,
> semi di girasole,
> olio extravergine di oliva,
> sale integrale,
> pepe fresco,
> aceto di mele.
Procedimento: lavare bene sotto l’acqua corrente tutti gli ingredienti, sminuzzare la cicorietta o spezzettare la valerianella, aggiungere i petali dei fiori, eliminando i piccioli, condire con gli ingredienti indicati.
Insalata arancione di calendula, tofu affumicato e arancia
La calendula è un ottimo ingrediente, non solo per le tisane, oltrechè un fiore facile da coltivare anche nel proprio giardino, resistente alle basse temperature invernali.
Dal potere curativo, emolliente e antisettico, il gusto dei petali è lievemente piccante e invitante, arricchito dalla vitamina C di un frutto come l’arancia.
Ingredienti:
> una manciata di petali di calendula,
> un’arancia intera,
> un paio di pomodori secchi tagliati a striscioline sottili,
> tofu affumicato,
> mentuccia,
> scaglie di mandorle o pinoli,
> insalata romana,
> olio extravergine d’oliva,
> sale e pepe.
Procedimento: raccogliere i fiori freschi e tagliare a vivo l’arancia, fare saltare in una padella il tofu con le mandorle o i pinoli, aggiungere pezzettini di mentuccia fresca. Il tutto su una base di insalata romana tagliata abbastanza sottile.
Di Valeria Gatti